Allevamento allo stecco
Cari amici, di seguito è riportato un mio vecchio articolo ( pubblicato dall'amico Massimo Natale nel suo famoso sito www.cardellino.it ) sull'allevamento a mano dei cardellini. Ho deciso di riproporlo in maniera integrale perchè può essere interessante per dare una visione dei "vecchi metodi". Posso assicurarvi che i risultati erano davvero eccellenti e che i capostipiti del mio ceppo furono quasi tutti allevati in questo modo.Oggi i notevoli progressi delle industrie di settore consentono di trovare in commercio degli ottimi prodotti bilanciati e integrati, che è sufficiente sciogliere con un pò di acqua(A19, Nutriman, etc), ma vi assicuro che mettere a punto questo sistema "artigianale" richiese molti sforzi e tentativi , ragion per cui rimane uno dei miei ricordi più cari (ornitologicamente parlando), per cui vorrei condividerlo con Voi..... Anche perchè, dal mio modestissimo punto di vista, tale scritto era e rimane assolutamente valido.
L'ALLEVAMENTO ALLO STECCO DEL CARDELLINO
di Gennaro Chianese
|
-Polverizzare allo stesso modo anche il pastoncino, |
Sorvolando sulle difficoltà che la riproduzione di questo stupendo fringillide comporta, la trattazione delle quali richiederebbe moltissime pagine ed una competenza senza dubbio superiore a quella che ritengo di possedere, vorrei riportare le mie esperienze in merito alla pratica dell'allevamento a mano, nella speranza che altri appassionati possano trovarle di qualche utilità.
senza però filtrarlo.
lo svezzamento fornire quotidianamente vitamine, sali minerali, osso di seppia. Un paio di volte la settimana, mele ben mature o carota.